La visura catastale è un documento fondamentale per chi vuole vendere o comprare un immobile, ma anche per conoscere le informazioni necessarie per pagare le imposte sul bene. L'atto viene rilasciato dall'Agenzia del Territorio (Catasto) e può contenere i dati che identificano l'immobile, quelli anagrafici delle persone (fisiche o giuridiche) a cui sono intestati gli immobili, la categoria catastale, la rendita, la mappa catastale, le planimetrie e tutti i vari aggiornamenti sulla casa in esame. Dal 1° ottobre 2012, poi, le visure catastali diventano a pagamento. Solo coloro che vogliono consultare il proprio bene possono accedere gratuitamente alle informazioni., gli altri devono pagare 1 euro su ogni singola visura per immobile, mentre per la visura degli atti cartacei si pagherà 5 euro per ogni richiedente e per ogni giorno o frazione, mentre le visure catastali online potranno usufruire di uno sconto del 10%. I migliori servizi di visura catastali online sono:

1. Evisura (www.evisura.it): è una società specializzata in visure catastali online che, grazie a un personale con esperienza nel settore del catasto e nella valutazione di immobili, fornisce servizi catastali ed ipotecari sia a professionisti che ai privati. Effettua studi di fattibilità, servizi CAD, fa rilievi, censimenti e valutazioni degli immobili presi in esame. Per richiedere la visura catastale la ricerca può essere effettuata per nominativo o per per singolo immobile, il servizio prepara il documento in 2 ore e chi necessita di informazioni urgenti può ottenerelo in 10 minuti. Il pagamento può essere effettuato con qualsiasi carta di credito, ma anche con Paypal e Postpay e per ogni dubbio o perplessità c'è un live support, degli esperti pronti a aiutare l'utente in qualsiasi momento.

2. Visure in rete (www.visureinrete.it): è un servizio online specializzato nella fornitura di informazioni commerciali grazie alla presenza di operatori qualificati in grado di consegnare i dati richiesti in poco tempo. Si possono effettuare visure catastali per nominativo, per immobile, per indirizzo, con pregiudizievoli, mappe catastali e planimetrie catastali. Operatori telefonici sono a disposizione degli utenti e l'accesso ai servizi è possibile 24h su 24h. Sono, inoltre, possibili sconti e promozioni per chi si abbona alle offerte proposte.

3. Tutto visure (www.tuttovisure.it): è il sito web di ricerca e consulenza telematica che può offrire servizi per il settore bancario, immobiliare, comunale, notarile e avvocatizio. La visura catastale online può avvenire fornendo i dati dell'immobile, della persona o dell'azienda intestataria del bene. Un sms avvertirà quando la richiesta è pronta ed è stata spedita via email, di solito accade entro 2 ore dall'acquisto del servizio. Personale qualificato è a disposizione per ogni dubbio.